venerdì 29 luglio 2016

formazione RSPP ASPP accordo stato regioni

indicazioni metodologiche per la progettazione ed erogazione dei corsi


Per l'accordo Stato Regioni lo SCORM e la metodologia di formazione diventano un punto cruciale. E' possible scaricare una Infografica relativa alla formazione RSPP.
SCORM è un insieme di norme tecniche per l'e-learning. E lo standard industriale per l'e-learning. In particolare, lo SCORM disciplina le modalità di gestione dei sistemi di apprendimento on line dei contenuti e l'apprendimento (LMS). Lo SCORM è fondamentale per progettazione didattica o per qualsiasi altro aspetto pedagogico. E' lo standard tecnico riconosciuto a livello mondaile.
Ricordiamo che l'accordo prevede anche che il soggetto formatore per organizzare i corsi deve essere dotato di ambienti idonei alla formazione inmodalità e-learning, in modo da poter monitorare e certificare lo svolgimento ed il completamento delle attività didattiche di ciascun utente, garantire assistenza continua e disporre di alcune figure professionali:
  • responsabile/coordinatore scientifico del corso
  • esperto con esperienza triennale in materia di sicurezza
  • mentor/tutor di contenuto, figura di assistenza agli allievi
  • tutor di processo, che gestisce le attività relative alla piattaforma
  • personale tecnico per la gestione e manutenzione della piattaforma
La formazione e l’aggiornamento per gli RSPP e ASPP è obbligatorio e deve trattare evoluzioni, innovazioni, applicazioni pratiche e approfondimenti collegati al contesto produttivo e ai rischi specifici del settore e non essere una semplice ripetizione degli argomenti. Le ore minime di aggiornamento per gli ASPP sono di 20 ore e per gli RSPP di 40 ore. Il monte ore complessivo di aggiornamento può essere distribuito nell’arco temporale di cinque anni ed è consentito in modalità e-learning. L’aggiornamento può essere ottemperato anche per mezzo della partecipazione a convegni o seminari per un numero di ore non superiore alle 10 ore per gli ASPP e 20 ore per RSPP.


domenica 10 luglio 2016

IL NUOVO MODELLO OT24 PER LE ISTANZE CHE VERRANNO INOLTRATE NEL 2017

OT24 online il nuovo modulo

Disponibile nella sezione "Moduli e modelli" il nuovo modello OT/24 per le istanze che verranno inoltrate nel 2017. Pubblicato nella sezione modulistica il nuovo modello OT/24 per le istanze che verranno inoltrate nel 2017 in relazione agli interventi migliorativi adottati dalle aziende nel 2016.

L'Inail premia con uno "sconto" denominato "oscillazione per prevenzione" (OT/24), le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (d.l. 81/2008 e s.m.i.).
Le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti), possono presentare domanda. La regolarità in materia di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro deve essere rispettata con riferimento alla situazione presente alla data del 31 dicembre dell'anno precedente quello cui si riferisce la domanda. L'azienda, inoltre, nell'anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, deve aver effettuato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.

https://www.inail.it/cs/internet/atti-e-documenti/moduli-e-modelli/assicurazione/premio-assicurativo.html